Ferrari Purosangue: svelato il nuovo SUV ibrido di Maranello

Sul web sono apparse le prime immagini inedite del nuovo SUV della casa di Maranello, la Ferrari Purosangue. L’auto rappresenterà una svolta per l’azienda del Cavallino Rampante, infatti la sport utility sarà equipaggiata con un nuovo powertrain ibrido di nuova generazione per compiere un ulteriore passo verso la mobilità sostenibile.

Tuttavia, per vedere la prima Ferrari 100% elettrica servirà ancora del tempo, con l’uscita che dovrebbe avvenire tra il 2025 e il 2026. Per il momento l’attenzione è concentrata sul SUV ibrido Purosangue, un’auto che dovrà vedersela con tante concorrenti agguerrite come la Lamborghini Urus.

Ecco cosa sappiamo della sport utility ibrida di Maranello.

Purosangue: il design degli esterni del SUV Ferrari

Dalle immagini trapelate direttamente dalla fabbrica di Maranello e pubblicate sui social, riprese dai principali magazine online sui motori come Quattroruote e alVolante, sono stati svelati diversi dettagli estetici del nuovo SUV Ferrari. Si tratta di un modello pre-serie, tuttavia non dovrebbe essere molto distante dalla versione definitiva del modello che andrà in produzione.

L’auto appare con un look grintoso e accattivante, con un cofano che mostra tutto il lavoro degli ingegneri Ferrari sull’aerodinamica di questa vettura. Il SUV presenta una griglia frontale con ampie prese d’aria, riprese anche sul cofano ai due lati. Nella silhouette della Purosangue spicca la fiancata, sulla quale il grande lavoro aerodinamico continua soprattutto nella parte alta delle portiere.

Il posteriore della Ferrari Purosangue offre un profilo largo e un aspetto robusto, con un piccolo lunotto particolarmente inclinato e un discreto spoiler sopra la superficie vetrata. Gli angoli dei gruppi ottici sono smussati, mentre il paraurti appare davvero massiccio e integra il diffusore, con i quattro terminali dell’impianto di scarico che donano all’auto un carattere da vera sportiva di razza.

Non si conoscono dettagli sulle dimensioni della Ferrari Purosangue, tuttavia dovrebbe trattarsi di un SUV imponente con una lunghezza intorno ai 5 metri. Anche il diametro dei cerchi dovrebbe essere considerevole, probabilmente di 20 pollici o superiore, al pari del peso che non dovrebbe però compromettere le prestazioni della Purosangue.

Gli interni della Purosangue Ferrari

Se il design esterno del SUV Ferrari è stato in parte svelato, almeno per il modello di preproduzione, si sa veramente poco sugli interni della Purosangue. L’abitacolo potrebbe ospitare 4 o 5 persone, ad ogni modo dovrebbe essere abbastanza spazioso e garantire un buon comfort a bordo, anche per i lunghi viaggi in auto.

Gli interni potrebbero riprendere alcune soluzioni già adottate su altri modelli del Cavallino Rampante, come la Ferrari Roma e la SF90 Stradale. Il principio dell’architettura integrata dovrebbe essere mantenuto anche sulla Purosangue, proponendo un mix perfetto tra sportività e comodità, naturalmente con tecnologie innovative e materiali ultraleggeri per contenere il peso della sport utility.

SUV Ferrari Purosangue: motori e prestazioni

Il SUV Purosangue di Ferrari arriva dopo l’esperienza ibrida dell’azienda di Maranello con la 296 GTB, una biposto con motore V6 da 830 cavalli. Tra le motorizzazioni, infatti, dovrebbe esserci un propulsore V6 ibrido derivato da quello della Ferrari 296 GTB, equipaggiato con batterie ricaricabili per una versione ibrida plug-in della sport utility.

La sorpresa potrebbe essere l’inserimento nella gamma del motore V12 aspirato, probabilmente sviluppato con la configurazione mild hybrid o full hybrid. Questa scelta aiuterebbe Ferrari a competere con i modelli di riferimento nel segmento dei SUV sportivi di lusso ad alte prestazioni, mentre per ora non ci sarà una versione completamente elettrificata.

Le prestazioni dovrebbero essere significative, benché manchino informazioni in merito da parte della casa di Maranello. Per fare un paragone, la Lamborghini Urus è in grado di raggiungere una velocità massima di 305 Km/h, scattando da 0 a 100 Km/h in appena 3,6 secondi, performance con cui la Purosangue dovrà inevitabilmente confrontarsi.

Data di uscita e prezzo della Ferrari Purosangue

Secondo i dati ufficiali, la produzione della Ferrari Purosangue inizierà ad ottobre 2022, mentre la commercializzazione dovrebbe avvenire soltanto nel 2023. Nel 2022 l’azienda dovrebbe realizzare 11.500 esemplari, i quali secondo indiscrezioni sarebbero già tutti prenotati con il sold-out della Purosangue per quest’anno.

Il SUV ibrido Ferrari sta infatti riscuotendo un’enorme attenzione, specialmente da parte dei clienti e dei dealer negli Stati Uniti e in Canada, con molti ordini in arrivo anche dal Centro e Sud America. Il prezzo ufficiale non è stato ancora definito, tuttavia dovrebbe superare i 250 mila euro e probabilmente posizionarsi intorno ai 300 mila euro.

Tutte le rivali della Ferrari Purosangue

La Purosangue dovrà affrontare una forte concorrenza nel campo dei SUV sportivi esclusivi. Il principale competitor è senz’altro la Urus della Lamborghini, una sport utility lunga 5,11 metri con un grande bagagliaio da 616 litri, oltre al poderoso motore a benzina 4.0 V8 biturbo da 650 cavalli, con la possibilità di scegliere tra la configurazione dell’abitacolo a 4 o 5 posti.

Un’altra vettura interessante, decisamente più economica rispetto alla Urus, è l’Aston Martin DBX, un SUV moderno da 5,04 metri di lunghezza, con bagagliaio da 632 litri e omologazione per 5 posti. La DBX viene proposta con un motore 4.0 V8 da 551 cavalli, in grado di sviluppare una coppia massima di 700 Nm e raggiungere una velocità di 291 Km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 4,5 secondi.

Un SUV che si distacca in questo segmento è sicuramente la Rolls-Royce Cullinan, una vettura lunga ben 5,34 metri con 5 posti e un bagagliaio da 560 litri. Lussuosa e spaziosa come poche altre, l’auto è dotata di un propulsore 6.7 V12 da 571 o 600 cavalli, capace di fornire una coppia incredibile di 900 Nm mentre la velocità è autolimitata a 250 Km/h.

L’altra rivale della Ferrari Purosangue è la Bentley Bentayga, l’unico SUV ibrido presente in questo gruppo grazie al powertrain hybrid plug-in da 340 cavalli, in grado di sviluppare una coppia massima di 450 Nm e far raggiungere alla vettura una velocità di punta di 254 Km/h. Non manca anche una versione a benzina 6.0 W12 da 635 cavalli, un SUV capace di toccare i 304 Km/h.

Leggi anche: