Le spie delle auto sono fondamentali per prevenire guasti seri al motore e ad altri componenti del veicolo. In particolare, nelle vetture endotermiche uno degli avvertimenti più importanti è la spia gialla motore, la cui accensione può indicare un problema più o meno grave al propulsore.
In questi casi bisogna innanzitutto mantenere la calma, verificando il tipo di segnalazione per capire la gravità dell’anomalia riscontrata dalla centralina attraverso i sensori che monitorano il propulsore. Vediamo cosa significa la spia gialla del motore accesa e cosa fare in queste circostanze.
Spia motore della macchina accesa fissa
La spia gialla del motore, che in alcuni modelli di auto viene proposta con una spia arancione motore, è riconoscibile per l’immagine stilizzata di un propulsore endotermico. Si trova nel quadro strumenti del veicolo, ed è azionata dalla centralina quando rivela un’anomalia attraverso i sensori presenti in diversi punti del motore.
Se la spia gialla è accesa con una luce fissa significa che la centralina ha rilevato un problema al motore. In genere si tratta di un malfunzionamento non grave, quindi è possibile continuare la marcia ma è opportuno guidare con prudenza, evitando di sforzare in modo eccessivo il propulsore del veicolo per prevenire dei potenziali danni.
In questi casi è consigliabile far controllare l’auto da un meccanico il prima possibile, affinché l’avaria del motore possa essere verificata per individuarne le cause ed effettuare la riparazione. Presso l’officina gli esperti si collegano alla centralina per capire il tipo di problema riscontrato, provvedendo alla risoluzione del danno.
Avaria al motore con spia gialla lampeggiante
In alcuni casi l’anomalia del motore con spia gialla accesa e lampeggiante può indicare un problema serio, quindi non bisogna sottovalutare questo avviso e fermare subito il veicolo non appena è possibile farlo in sicurezza. Una causa frequente è un guasto del catalizzatore, con il conseguente invio di informazioni errate alla centralina.
Tra i compiti della centralina c’è la gestione della miscela di aria e carburante necessaria per il corretto funzionamento del motore, tuttavia dati errati trasmessi dal catalizzatore possono alterare questo equilibrio e provocare danni gravi al propulsore. Il catalizzatore, infatti, serve per monitorare la concentrazione di ossigeno all’interno dei gas di scarico.
Questa informazione permette alla centralina di dosare in modo ottimale la miscela aria/carburante, ma se i dati ricevuti sono sbagliati questo processo non avviene in modo corretto e può causare conseguenze serie. Nelle situazioni meno gravi comporta un aumento delle emissioni di CO2, arrivando a deteriorare il motore nei casi peggiori.
Altre anomalie segnalate dalla spia motore gialla
L’accensione della spia motore gialla può segnalare anche altri problemi, i quali non si riescono a identificare senza la scansione della centralina. Tra le anomalie che possono causare l’attivazione della spia motore gialla ci sono:
• malfunzionamento del sistema di iniezione;
• guasto al pedale dell’acceleratore;
• problema all’impianto di scarico;
• avaria delle valvole EGR.
La maggior parte di queste anomalie possono essere evitate attraverso una corretta manutenzione dell’auto, effettuando sempre le revisioni periodiche obbligatorie del veicolo e i tagliandi consigliati dalla casa costruttrice. Nel libretto dell’auto, infatti, è possibile trovare tutti gli interventi raccomandati dal produttore, compreso ogni quanti Km sostituire i componenti soggetti ad usura.
Ad ogni modo, non bisogna trascurare l’accensione della spia gialla motore, in quanto l’auto potrebbe anche fermarsi del tutto. In questi casi è fondamentale avere un buon servizio di assistenza stradale, come la garanzia accessoria quixa smart soccorso stradale integrabile nelle polizze RCA quixa del gruppo AXA.
Cosa fare quanto la spia motore gialla è accesa
Non sempre la spia gialla motore segnala un problema grave, ma in alcune circostanze potrebbe trattarsi di un falso allarme. Ad esempio, un sensore guasto potrebbe inviare dati errati alla centralina e far attivare la spia del motore, quindi basta resettare la centralina oppure sostituire il sensore malfunzionante per risolvere il problema.
In altri casi è possibile tentare di spegnere l’auto e riaccenderla, per verificare se la spia gialla motore rimane attiva o se invece si spegne nel quadro strumenti. Alcuni modelli di auto consentono anche di effettuare il reset delle spie dalla strumentazione digitale, in questo modo è possibile ripristinare le spie ed evitare di recarsi in officina in caso di falso allarme.
Se invece la spia rimane accesa, fissa o lampeggiante, non rimane che recarsi dal proprio meccanico di fiducia e far ispezionare l’automobile da un professionista. Ciò vale anche quando l’auto non presenta particolari anomalie, continuando a funzionare senza cali delle prestazioni, per evitare un guasto serio al motore del veicolo.
Spia gialla motore: quanto costano le riparazioni?
In caso di avaria del motore il costo della riparazione dipende dal tipo di guasto riscontrato. Ad esempio, la sostituzione del catalizzatore dell’auto comporta una spesa di circa 250-400 euro, tuttavia non è possibile guidare con il catalizzatore rotto in quanto la vettura non rispetta i limiti europei sulle emissioni di CO2 e questo componente malfunzionante può compromettere anche il motore.
Il cambio delle valvole EGR, invece, può costare da 400 a 500 euro considerando sia i nuovi ricambi che la manodopera, ma i prezzi variano molto in base all’officina che esegue il lavoro. Ad ogni modo, il costo della riparazione permette di mantenere l’auto in perfette condizioni, evitando problemi più seri che richiedono una spesa nettamente superiore.
La sostituzione dell’intero motore endotermico, infatti, può costare da 1.500 a 3.000 euro, un prezzo al quale bisogna aggiungere il costo della manodopera di circa 500-1.000 euro. È evidente come sia importante non sottovalutare la spia gialla motore e intervenire quanto prima possibile, risolvendo l’anomalia prima che sia necessario sostenere una spesa più ingente.
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