L’emergenza da Covid-19 sta obbligando tutti noi a cambiare, almeno temporaneamente, il nostro stile di vita.
Per contrastare e contenere la diffusione del contagio si susseguono le misure adottate dal Governo e dalle singole regioni.
L’intervento più recente è il DPCM del 22 Marzo che vieta a tutte le persone di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto, pubblici o privati, in comuni diversi da quello in cui si trovano.
Sono previste delle eccezioni solo ed esclusivamente per le seguenti ragioni:
● comprovate esigenze lavorative
● situazioni di assoluta urgenza
● motivi di salute
All’interno del comune in cui ci si trova rimane possibile spostarsi anche per situazioni di necessità, come ad esempio l’acquisto di beni necessari.
Per gli spostamenti si deve comunque essere in grado di provare la motivazione, anche mediante l’autocertificazione.
Dal 26 marzo è disponibile il nuovo modello. Oltre alle voci già presenti in precedenza, l’interessato deve dichiarare di essere a conoscenza anche dei provvedimenti limitativi di natura regionale.
Puoi scaricare l’autocertificazione cliccando QUI
Alcune regioni hanno infatti adottato ulteriori misure per contenere la diffusione del virus. Invitiamo pertanto a prendere visione delle ordinanze pubblicate sul sito ufficiale della regione in cui ci si trova.
Ricordiamo che, come indicato nell’autocertificazione, il mancato rispetto delle misure di contenimento previste rappresenta una violazione ai sensi dell’articolo 650 del codice penale, salvo che il fatto non costituisca più grave reato.
FONTI:
https://www.interno.gov.it/it/speciali/coronavirus
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/22/20A01806/sg