Il soccorso stradale è un servizio proposto come garanzia accessoria alla polizza RC Auto, una copertura opzionale messa a disposizione dalle compagnie assicurative per tutelare gli assicurati in caso di guasto al veicolo o incidente. Questa assicurazione complementare è una delle più richieste e diffuse, infatti si tratta di un’assistenza importante per proteggersi dagli imprevisti.
In genere è possibile scegliere tra diversi livelli di copertura, con un servizio di base e una soluzione più completa per usufruire di maggiori tutele, con differenti tipologie di prestazioni assicurative. Per essere certi di prendere una decisione consapevole è fondamentale capire come funziona l’assistenza stradale, in questo modo è possibile valutare ogni soluzione e optare per quella più adatta alle proprie esigenze.
Che cos’è il servizio stradale di assistenza
Quando si viaggia in auto su strade urbane, extraurbane o in autostrada possono succedere vari inconvenienti. Ad esempio il veicolo potrebbe fermarsi improvvisamente per un’anomalia elettrica, il guasto di un componente del motore, oppure la rottura di una sospensione. Allo stesso modo è possibile prendere una buca e rompere una ruota, impossibilitando il prosieguo della marcia.
In altre occasioni si potrebbe rimanere vittima di un incidente stradale, un sinistro che danneggia l’auto e non consente di continuare la guida e recarsi presso un’autofficina. Oppure potrebbe scaricarsi la batteria dell’auto, si potrebbe finire fuori strada senza coinvolgere altri veicoli, o anche rimanere con la macchina in panne senza capirne il motivo ritrovandosi bloccati in strada.
In queste circostanze non resta che chiamare il soccorso stradale, sostenendo i costi elevati del carro attrezzi. L’assistenza del carro attrezzi è un servizio sempre disponibile su tutte le strade con funzionamento 24/7 per ogni emergenza. In base al problema riscontrato, l’operatore può decidere di recuperare il mezzo, trainarlo con le barre o sollevato, dopodiché porterà il veicolo in deposito se l’imprevisto avviene in orario notturno o festivo, oppure in un’officina vicina.
Questa situazione può implicare una serie di problematiche aggiuntive, se ad esempio la riparazione richiede molto tempo e bisogna trascorrere la notte fuori casa soggiornando in un hotel, oppure se è necessario rimanere per giorni o settimane senza l’auto.
Come funziona l’assistenza stradale
In caso di guasto o incidente, se l’auto non è in grado di proseguire la marcia bisogna chiamare il numero di un carro attrezzi, rivolgendosi a un’azienda autorizzata a fornire questo tipo di servizio. In alcune situazioni si è liberi di contattare l’impresa senza effettuare segnalazioni al gestore della strada, ad esempio quando l’auto non ostacola il transito, altrimenti l’intervento necessita di autorizzazione da parte dell’ente responsabile.
In autostrada possono operare soggetti autorizzati da parte del gestore stradale, tra cui ACI Global e AXA Assistance. In questo caso basta chiamare il numero ACI di soccorso stradale 803 116, altrimenti è possibile entrare in contatto con AXA Assistance tramite il numero 800 111 911. Nel caso di AXA gli assicurati, se presente la garanzia, hanno diritto al recupero gratuito, secondo quanto previsto dallae condizioni di polizza, in alternativa bisogna pagare il servizio al pari di quanto avviene con l’ACI.
Il costo dipende dall’orario e dal giorno in cui viene realizzato il servizio, dal tipo di veicolo che bisogna trasportare e dai chilometri percorsi dal carro attrezzi, con tariffe base superiori a 100 euro ad intervento. Oltre a ciò è necessario considerare le spese indirette, soprattutto se l’evento avviene quando si è lontani dalla propria casa i costi potrebbero essere significativi.
Come funziona la polizza soccorso stradale
Per tutelarsi contro gli imprevisti che possono succedere durante la circolazione è possibile stipulare la polizza di soccorso stradale, un’assicurazione opzionale con la quale estendere le coperture della RCA obbligatoria. A seconda della polizza è possibile ricevere assistenza in caso di foratura di uno pneumatico della vettura, guasto dell’auto o incidente stradale con o senza un urto con altri veicoli.
Il servizio stradale è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, garantendo assistenza rapida in tutta Italia e in alcuni casi anche all’estero. Con la copertura di base è possibile beneficiare del traino della vettura, con la possibilità di portarla presso un’officina convenzionata con la compagnia per la riparazione, oppure nel centro meccanico più vicino al luogo dell’evento a seconda delle situazioni.
Una copertura di soccorso stradale più completa può fornire ulteriori servizi, come il rimborso delle spese sostenute per il pernottamento in hotel in attesa della riparazione, oppure un’auto sostitutiva per gli interventi più complessi e lunghi. Di norma sono coperte due prestazioni per ogni anno assicurativo, con un massimale per ogni intervento, una serie di esclusioni e delle circostanze che causano il diritto di rivalsa da parte della compagnia.
Ad esempio l’assicurazione non copre incidenti e guasti che avvengono nei percorsi fuoristrada, in caso di utilizzo improprio del veicolo o a causa di eventi naturali e socio-politici, per i quali esistono specifiche garanzie facoltative. In tutti gli altri casi basta chiamare la centrale operativa dell’impresa assicurativa, fornire gli estremi della polizza e indicare la localizzazione esatta per agevolare il recupero del mezzo.
L’assicurazione quixa per il soccorso stradale
Le polizze RCA quixa possono essere personalizzate con il soccorso stradale, usufruendo di un servizio di qualità disponibile 24/7 sia in Italia che in Europa. La garanzia assicurativa mette a disposizione l’assistenza stradale in caso di guasto e incidente, con la possibilità di ricevere un carro attrezzi o, se possibile, realizzare un intervento di riparazione sul posto e riprendere la marcia.
La polizza soccorso stradale di quixa prevede una copertura base, con recupero del mezzo anche in caso di furto, esaurimento della batteria o del carburante, rottura o smarrimento delle chiavi e foratura degli pneumatici. In alternativa c’è la copertura top, con la quale è possibile ottenere anche l’invio di pezzi di ricambio, l’indennizzo dei costi per il soggiorno in hotel, un veicolo sostitutivo e il rimpatrio del mezzo in caso di evento avvenuto all’estero.
La polizza soccorso stradale è indicata soprattutto per chi percorre molti chilometri l’anno, le persone che usano spesso l’auto per viaggiare e gli automobilisti che possiedono un veicolo con qualche anno alle spalle. Ad ogni modo si tratta di una copertura sempre utile a chiunque, considerando che per un solo intervento del carro attrezzi si può spendere l’importo di 4-5 anni del premio assicurativo.