Attestato di rischio digitale: informazioni utili

La banca dati diventa il riferimento ufficiale per tutte le compagnie

Dal 19 maggio 2015 l’attestato di rischio è stato dematerializzato e l’informazione è riportata nella Banca Dati Ufficiale, diventata il riferimento di tutte le compagnie.

Entro 30 giorni dalla scadenza di polizza il tuo attestato di rischio è disponibile.

Ti avviseremo inviandoti una e-mail.

Se sei il contraente della polizza l’attestato di rischio è disponibile all’interno della tua area personale MyQuixa.

Se non sei il contraente della polizza ma sei il proprietario/locatario del veicolo assicurato, puoi scaricare l’attestato di rischio cliccando qui.

Hai trovato un sinistro in attestato di rischio che non pensavi di avere?

Dall’1 luglio 2018 vengono riportati in attestato di rischio anche i sinistri con responsabilità totale o paritaria avvenuti durante il periodo di copertura presso una precedente compagnia ma pagati durante l’ultimo anno.

Ti ricordiamo che il sinistro viene riportato nell’anno in cui viene pagato e non nell’anno in cui è accaduto.

Ecco un fac-simile dell’attestato di rischio e una spiegazione delle varie sezioni:

1

Codice IUR (Identificativo Univoco del Rischio). E’ collegato allo storico del veicolo/proprietario e consente di associare al veicolo gli eventuali incidenti e la Classe di Merito universale (CU) anche se si cambia compagnia.

2

Periodo valido per generare l’attestato, durante il quale si verifica se sono stati pagati o meno sinistri.

3

Classi di provenienza e assegnazione quixa, sono le classi assegnate dalla compagnia e differiscono tra le varie imprese: ciascuna applica i propri criteri. Vedi tabella Set Informativo.

4

Classe di merito universale con cui ti sei assicurato

5

Classe di merito universale assegnata al termine dell’annualità assicurativa. Sarà quella con cui ti assicurerai il prossimo anno. Segue l’evoluzione stabilita dalle norme ed è la stessa per tutte le compagnie.Vedi tabella Set Informativo.

6

Annualità in cui il veicolo NON è stato assicurato

7

In questa annualità è stato pagato un sinistro con tua responsabilità principale. Il sinistro può essere avvenuto e pagato nel corso di questa annualità, oppure essere stato comunicato dalle compagnie con cui sei stato assicurato precedentemente.

8

In questa annualità è stato pagato un sinistro con tua responsabilità paritaria: ovvero la responsabilità è divisa a metà tra i due veicoli. Questo sinistro non comporta l’aumento della Classe di merito universale CU, ma se negli ultimi 5 anni sei coinvolto in un altro sinistro con responsabilità paritaria allora scatterà il malus.

9

Informazioni di dettaglio del sinistro paritario, con l’indicazione della percentuale di responsabilità.

10

Il flag sul “sì” indica che hai usufruito quest’anno o negli anni precedenti del Bonus Famiglia: ovvero hai preso la classe di merito da un altro veicolo di tua proprietà oppure da un veicolo di un membro del tuo nucleo familiare.